Ognuno dei nostri clienti ha delle necessità e degli obiettivi diversi. Per questo offriamo una serie di servizi che permettono di creare delle soluzioni “sartoriali” in base alle dimensioni, alla tipologia di attività e alle normative specifiche del settore di appartenenza. Tutto questo a tutela sia dell’operatività e della competitività dei clienti sia del benessere e della soddisfazione dei loro lavoratori, in sintonia con i principi professionali ed etici che ci guidano da sempre.
Aiutiamo i clienti a individuare strategie e soluzioni organizzative per un’efficace ed efficiente gestione delle risorse umane. Assistiamo i clienti in tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’instaurazione, alla gestione fino all’eventuale cessazione.
Offriamo un servizio di analisi e controllo del costo del lavoro per aiutare i clienti a monitorare e gestire i costi relativi al personale e, quindi, indirizzare correttamente le scelte imprenditoriali e impostare le strategie aziendali. Il servizio comprende l’individuazione e l’eventuale revisione dell’inquadramento aziendale, dei contratti collettivi, dei contratti di lavoro e delle politiche aziendali, in conformità alle norme e agli accordi in materia. L’analisi dei costi che forniamo è, inoltre, finalizzata all’identificazione di eventuali opportunità di risparmio e ottimizzazione.
Ricerchiamo e segnaliamo ai nostri clienti l’esistenza di finanziamenti, contributi, incentivi e sgravi per l’assunzione, la trasformazione e la formazione del personale. Il servizio comprende la predisposizione della documentazione necessaria e la presentazione delle relative domande.
Ci occupiamo della redazione di contratti di lavoro a tempo determinato e indeterminato, a chiamata, di apprendistato e altri tipi di contratti di lavoro subordinato e non. Aiutiamo i clienti a negoziare i termini dei contratti con i lavoratori, assicurandoci che vengano soddisfatte le esigenze delle parti e che vengano rispettate le disposizioni normative per evitare l’insorgere di problemi nel tempo. Elaboriamo contratti di appalto, contratti di rete e accordi di distacco di personale.
Il servizio comprende l’elaborazione dei cedolini paga e di tutti gli adempimenti mensili, periodici e annuali ad essi connessi.
Il programma gestionale utilizzato è realizzato da una software house indipendente con la quale abbiamo stabilito una partnership diretta, in modo da permettere la personalizzazione in base alle esigenze del cliente, senza passare attraverso altri intermediari commerciali. Il programma è caratterizzato da una notevole flessibilità, garantita dalla totale parametricità dei dati variabili (aliquote, valori contrattuali, modalità di assoggettamento fiscale e contributivo, ecc.) e dalla duttilità funzionale dell’archivio storico che può essere interrogato secondo le più specifiche esigenze di rilevazione e rielaborazione dei dati contrattuali/contributivi e contabili/statistici. Il programma consente, inoltre, l’importazione dei tracciati di rilevazione delle presenze di altre software house nonché di eventuali altri dati tramite l’esportazione nei formati più diffusi (es. Excel, CSV, ecc.). Tutti i documenti elaborati possono essere messi online, a disposizione del Cliente e dei suoi lavoratori, in un’apposita area dedicata.
Gestiamo le pratiche amministrative e fiscali relative ai dipendenti, inclusi i dirigenti, come l’invio delle comunicazioni obbligatorie al centro per l’impiego, le comunicazioni all’INPS e all’INAIL, la gestione dei permessi e delle assenze, la gestione dei contributi previdenziali e assistenziali. Inoltre, forniamo supporto nella gestione dei pagamenti e nella preparazione dei documenti necessari per le dichiarazioni annuali e per le denunce all’INPS, all’INAIL e agli altri enti pubblici e privati.
Ci occupiamo sia della stipula dei contratti di collaborazione sportiva e dei relativi adempimenti previdenziali e fiscali sia del
corretto inquadramento di tutti coloro che operano all’interno delle Società e Associazioni sportive.
Mettiamo a disposizione la nostra competenza, professionalità e capacità nella gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali, affiancando i clienti durante le ispezioni, gli incontri e fornendo supporto nella preparazione delle documentazioni necessarie e nella stesura degli accordi. Predisponiamo e sigliamo accordi collettivi di secondo livello relativamente a diversi argomenti come: orario di lavoro, detassazione, turnistica, lavoro intermittente, smart working, welfare, banca delle ore, cessione delle ferie solidali, ecc.
Seguiamo in prima persona i clienti nei momenti di difficoltà sia con riferimento ai rapporti coi singoli lavoratori che in quelli di crisi aziendale. Valutiamo insieme a loro le misure più adatte da attuare per la risoluzione delle diverse situazioni, facendo richiesta di ammortizzatori sociali (es. CIG, Assegno dal Fis INPS, ecc.) o gestendo trattative sindacali o supportandoli nelle eventuali controversie in materia di lavoro (incluse quelle in materia previdenziale-assistenziale), con l’obiettivo di trovare soluzioni soddisfacenti già in sede stragiudiziale. In caso di controversie giudiziali supportiamo i clienti e i loro legali effettuando consulenze di parte.
Il welfare aziendale, ovvero l’insieme di iniziative e misure organizzative, di benefit e servizi messi a disposizione dei lavoratori dipendenti, è importante per migliorare la qualità della vita dei lavoratori, attirarli, motivarli e trattenerli in azienda.
Mettiamo a disposizione la nostra competenza per l’elaborazione di piani di welfare che tengano conto degli obiettivi e del budget dei clienti.
Per sviluppare piani di welfare personalizzati e condivisi all’interno delle aziende, analizziamo le specifiche esigenze e aspettative dei dipendenti, attraverso questionari e interviste.
Elaboriamo da anni accordi di telelavoro e di smart working, sui quali ci siamo specializzate prima della loro esponenziale diffusione.
Il lavoro a distanza porta indubbiamente dei vantaggi per i clienti, ma impone anche dei cambiamenti sia a livello organizzativo che nei rapporti con i collaboratori.
Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di dare supporto all’elaborazione di politiche e procedure per l’adozione dello smart working. Assistiamo i clienti nella valutazione dell’impatto del lavoro a distanza sulla produttività e sulla qualità della vita dei lavoratori. Proponiamo lo smart working come misura di welfare aziendale.
Elaboriamo da diversi anni accordi aziendali con i sindacati dei diversi settori o regolamenti interni per disciplinare in modo concertato fra datore di lavoro e lavoratori le situazioni aziendali specifiche che la normativa non sempre prevede (es. flessibilità oraria, banca ore, ferie solidali, clausole di stagionalità, ecc.) sempre nel rispetto delle leggi e delle persone.